Pubblicità

Articolo

Voglio diventare blogger, da dove inizio?

Voglio diventare blogger, da dove inizio?
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Hai sempre voluto creare un sito tuo, ma non hai mai osato? Con questa guida a WordPress perderai ogni timore.

Al giorno d’oggi creare un sito personale è facile. Basta selezionare una piattaforma, configurare le basi e tuffarsi nel mondo del blogging.

In questo tutorial ti spiegherò i primi passi per creare il tuo blog personale. Innanzitutto dovrai registrarti a una piattaforma, poi personalizzerai lo stile del tuo blog e, infine, debutterai come blogger con il tuo primo post. Pronto? Iniziamo!

Per avviarti al mondo dei blogger ho scelto WordPress. Perché questa piattaforma?

  • È facile da usare
  • Ha molti elementi di personalizzazione
  • Tutte le opzioni di base sono gratuite
  • Se vuoi più opzioni è possibile passare alla versione Pro
  • Ha una buona app mobile (per iOSWindows PhoneAndroid)

1. Registrati su WordPress

Vai alla home di Worpress e crea un nuovo account.

Inserisci i soliti dati: email, username e password. WordPress è usato da milioni di utenti, quindi potresti faticare un po’ prima di trovare un nick libero. Insisti finché non compare un segno di spunta verde.

Dovrai inoltre scegliere l’indirizzo del tuo blog, ovvero quello che scriverai nella barra di navigazione accanto a wordpress.com. Pensa ad un nome accattivante che richiami il tema del tuo blog, mostri il tuo nome o l’idea che vuoi trasmettere… dai libero sfogo alla creatività!

Nell’opzione del dominio seleziona wordpress.com Free e fai click su No thanks, I’ll use the free address.

Di seguito fai click su Create Blog, ovvero il tasto corrispondente a WordPress.com Beginner.

2. Scegli i dati principali del tuo blog

Ora è il momento di scegliere il titolo del tuo blog: può essere molto chiaro, riferendosi al tema di cui parlerai (ad esempio “ricette per le diete con pochi zuccheri”), o qualcosa di più misterioso e personale. Ad ogni modo, se non sai ancora che titolo usare, mettine uno provvisorio e cambialo più tardi.
Lo stesso vale per il tagline, ovvero una descrizione del tuo blog in poche parole. Puoi scegliere di aggiungerlo o meno e puoi modificarlo in qualsiasi momento.
Infine, in questa schermata, seleziona la lingua principale del tuo blog. Se hai intenzione di creare un sito multilingue, seleziona quella in cui pensi di essere più attivo.

3. Personalizza il tuo blog

Ora è il momento di dare al tuo blog un aspetto attraente. WordPress ti consente di scegliere tra temi gratuiti e a pagamento. Noi ne sceglieremo uno gratuito, come Flounder. Tu seleziona quello che ti piace di più. È sempre possibile cambiare idea in qualsiasi momento.

Una volta selezionato, fai click su Customize it! ed entrerai nell’editor.

Nota le 5 opzioni sulla destra: colori, testata, titolo del sito, opzioni del tema e widget.

L’opzione Colors ti consente di selezionare le tonalità del tuo blog. Nella versione gratuita di WordPress tale personalizzazione è limitata, ma puoi comunque scegliere tra diverse tavolozze di colori. Seleziona quella che meglio si adatta ai tuoi gusti o semplicemente lascia quella di default.

Nel menu Colors è inoltre possibile selezionare un’immagine di sfondo, che dovrai caricare dal disco rigido. In caso contrario, lo sfondo sarà un colore predefinito.

L’opzione successiva, Header, consente di selezionare l’immagine principale del tuo blog. A seconda del tema cambierà la modalità di visualizzazione: simile alla foto di copertina di Facebook, più piccola in un angolo e così via. In ogni caso, quando la carichi (nello stesso modo in cui l’hai fatto su Colors), il sistema ti permetterà di ritagliarla per adattarla al tema che hai scelto, come ti mostro nella foto qui sotto.

Site title ti consente di rinominare il blog, funzione che ora tralasciamo, assieme anche all’opzione Theme Options. L’ultimo strumento disponibile, Widgets: Sidebar, serve per aggiungere degli accessori al tuo blog (calendario, categorie, link, pagine e così via). Ti invito a esplorare a fondo questa opzione e scegliere i widget che desideri visualizzare. Il sistema ti spiega come configurarli e, se ce n’è qualcuno che non ti convince, puoi sempre eliminarlo.

4. Collega il tuo blog ai social network

Quando hai concluso la personalizzazione, fai click sul pulsante Save, nell’angolo superiore dello schermo, e passa alla fase successiva. Se vuoi, puoi collegare il tuo blog a Facebook e/o Twitter. Segui i passaggi che ti vengono indicati in ciascun caso. Quest’operazione farà in modo che, ogniqualvolta pubblichi un nuovo post, questo verrà condiviso automaticamente sul tuo profilo di Facebook o Twitter. Così farai anche pubblicità al tuo blog.

5. Inizia a pubblicare

Tutto è pronto per iniziare a scrivere sul tuo blog. WordPress mostra la schermata Create your first post, ma ti consiglio di passare direttamente all’opzione Next step, così inizi da subito a prendere confidenza con l’editor di WordPress.

Prima di tutto, entra nella tua email e cerca un messaggio simile all’immagine seguente. Accettalo e il tuo account e blog saranno attivi.

Ora puoi iniziare a postare facendo click sull’opzione Add a New Post, che ti porterà all’editor.

L’editor di WordPress appare così (immagine successiva). Come puoi vedere, sulla sinistra ci sono moltissime opzioni ma, dato che sei alle prime armi, lasciale per dopo e prendi confidenza con la funzione Edit post.

Scrivi quello che vuoi e modifica il formato attraverso le varie icone (se usi Word o programmi simili, ti sarà familiare).

Se ti va, aggiungi anche immagini, video, e così via con l’opzione Add Media, che ti guiderà attraverso il processo.

Una raccomandazione: di tanto in tanto fai click sul pulsante Save Draft, così da evitare possibili perdite di dati.

Quando il testo è pronto, puoi andare oltre e provare ad aggiungere le categorie o le etichette, ma se non vuoi complicarti la vita, passa subito al pulsante Publish e il tuo primo post sarà online!

6. Scopri le altre opzioni di WordPress

Ora che hai iniziato il tuo blog è un buon momento per conoscere le opzioni nella parte superiore dello schermo. La barra grigia consente di creare più post, consultare i tuoi commenti, tornare alla personalizzazione e molto altro. Non aver paura di sperimentare.

7. Completa il tuo profilo

Ora che hai fatto il tuo debutto come blogger, è arrivato il momento di farti conoscere. Sulla barra in alto, fai click sul tuo nick e vai alle opzioni del profilo. Compila i dettagli che vuoi visualizzare, come ad esempio una breve biografia. Si tratta di informazioni facoltative, ma ti consiglio di aggiungere almeno una foto.

Scrivi, ricerca, condividi e divertiti

Fatto questo, sei pronto per sfondare nell’universo blogger e potrai far conoscere al mondo i tuoi gusti, hobby e pensieri.
In questo tutorial ti abbiamo mostrato i passi fondamentali per iniziare la tua esperienza con un blog. Prossimamente, ti insegneremo alcune funzioni più avanzate e ti daremo dei consigli per rendere il tuo sito più visibile.

Cosa vorresti imparare dai nostri tutorial su WordPress?

[Adattamento di un articolo originale di Maria Baeta su Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali