Pubblicità

Trucchi e Consigli

Matrimoni 2.0: come organizzare il giorno più importante della tua vita con l’aiuto delle app

Matrimoni 2.0: come organizzare il giorno più importante della tua vita con l’aiuto delle app
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Scegliere l’abito da sposa, trovare il luogo ideale, invitare i parenti… Organizzare il tuo matrimonio può essere molto più facile se utilizzi lo smartphone e queste applicazioni.

Organizzare un matrimonio è una sfida per i futuri sposi: al normale nervosismo che comporta il “sì, lo voglio”, si aggiunge lo stress di dover preparare tutto: scegliere il luogo della festa, abiti, musica, menu, mandare gli inviti e coordinare il tutto per renderlo un giorno perfetto…

Nell’era analogica bisognava contattare i parenti, visitare fisicamente molti luoghi e spendere una fortuna in telefonate. Nell’era di Internet, fortunatamente, questo processo è molto più facile e divertente… Organizza un matrimonio 2.0!

Con un semplice smartphone e le applicazioni che ti consigliamo in questa lista, il tuo cammino verso l’altare sarà molto meno complicato.

Loverly: il Pinterest per le spose

Per decidere lo stile ideale delle tue nozze avrai bisogno di trovare un’ispirazione. Loverly è un’applicazione che ti aiuterà in questo e che, dopo un paio di domande sui tuoi gusti, creerà una pagina personalizzata con delle immagini, per suggerirti idee per le decorazioni, la torta di nozze o persino gli abiti degli sposi. Puoi salvare le idee che più ti piacciono tra i preferiti e, in alcuni casi, comprare gli oggetti che appaiono nelle foto.

Loverly è simile a Pinterest, ma completamente focalizzata sul tuo grande evento; inoltre, è più personalizzata, perché il filtro è fatto su misura per te.

Scarica Loverly per iOS

Entra nel sito web di Loverly

Wedding Lookbook by The Knot: trova il tuo vestito ideale

The Knot è un sito per spose, molto popolare tra le utenti americane. Si tratta di un grande database di matrimoni, nel quale hanno un gran risalto gli abiti da sposa. Per facilitarne l’accesso, adesso è anche possibile consultarlo tramite l’app Wedding Lookbook, il più grande catalogo per la ricerca di abiti da sposa, per damigelle o per gli ospiti.

Wedding Lookbook ti aiuterà nell’oneroso processo di trovare il vestito ideale, in base a corporatura, gusto e budget. Anche se l’applicazione mostra solo negozi degli Stati Uniti, puoi sempre salvare il tuo vestito preferito e dirigerti al tuo negozio locale per farlo fare, o semplicemente trovarne qualcuno che sia simile.

Scarica Wedding Lookbook by The Knot per Android

Scarica Wedding Lookbook by The Knot per iOS

My Wedding: crea il tuo sito web

Se vuoi evitarti di dover rispondere milioni di volte alle stesse domande da parte dei tuoi futuri ospiti, la soluzione ideale è creare un sito web per il tuo matrimonio. Qui puoi inserire tutti i dettagli del grande giorno, aggiungere un conto alla rovescia, caricare le foto della coppia per farvi conoscere e molto altro.

Anche se è possibile creare un sito con qualsiasi piattaforma di blog, come WordPress, My Wedding facilita parecchio questo compito. Iscriviti e segui i passaggi per creare una pagina nel modo più semplice, senza il bisogno di essere un genio della programmazione.

Entra su My Wedding

Matrimonio.com: un wedding planner tuttofare

Ad un matrimonio ci sono tante cose da organizzare, per questo non esiste niente di meglio di un’app che ti aiuta a tenerle tutte sotto controllo. Con Matrimonio.com puoi accompagnare l’intero processo, dalla scelta della location dell’evento, fino a gestire la lista degli invitati, passando per la scelta dell’abito da sposa e, addirittura, parlando con altri utenti, in procinto di sposarsi, per avere nuove idee.

Matrimonio.com è come un wedding planner, che ti accompagna in ogni momento, dall’istante in cui decidete di sposarvi, fino alla fine della luna di miele con i ricordi dei momenti salienti dell’evento.

Scarica Matrimonio.com per Android

Scarica Matrimonio.com per iOS

Entra su Matrimonio.com

Our Wedding Planner: un matrimonio sotto controllo

Esistono molti programmi per organizzare matrimoni su Android, ma abbiamo scelto Our Wedding Planner per la sua semplicità d’uso. Con un’interfaccia semplice ma molto chiara, l’app contiene tutte le opzioni di gestione necessarie per organizzare il tuo evento.

Uno dei punti di forza di Our Wedding Planner è che mostra molto chiaramente il budget e le spese necessari per organizzare il tuo matrimonio.

Scarica Our Wedding Planner per Android

WeddingHappy: organizza le tue nozze come se fosse un gioco

WeddingHappy è un altro wedding planner, ma con una particolarità: l’app separa tutte le fasi dei preparativi in compitichecklist, con un grafico per visualizzare tutto quello che ti manca da fare ed un conto alla rovescia dei giorni che mancano all’evento.

WeddingHappy è un grande gioco nel quale devi completare delle “prove” per arrivare all’altare felice e con il lavoro ben fatto. L’estetica della checklist e dei compiti ricorda quella dei programmi di salute e fitness, come Noom.

Scarica Wedding Happy per iOS

Wedshoots: i tuoi invitati saranno i fotografi

Nei matrimoni di oggi quasi tutti gli ospiti scattano foto con i loro smartphone o con macchine fotografiche digitali. Per rivederle puoi sfogliare le foto di Instagram, o richiederle ai tuoi amici “fotografi” una per una, anche se ciò richiede un sacco di tempo. L’opzione più semplice è quella di utilizzare un’app come Wedshoots.

Con questo programma puoi creare un album privato da condividere con i tuoi ospiti che così potranno postare lì le foto della festa. La galleria sarà aggiornata in tempo reale e potrai commentare, applicare filtri alle foto e scaricarle per usarle nei social media o stamparle.

Scarica Wedshoots per Android

Scarica Wedshoots per iOS

Posing app: mettiti in posa come i famosi

Sei una di quelle persone che vengono sempre male nelle foto? Questo potrebbe essere un problema il giorno del matrimonio… ma a tutto c’è una soluzione! Posing app è un software che ti dà idee e suggerimenti su come posare nelle foto.

Sembra pazzesco, ma è molto utile avere un esempio da imitare, per essere sicuri nel giorno più importante della tua vita di ottenere il miglior volto e la migliore posa.

Scarica Posing App per Android

Scarica Posing App per iOS

Scarica Posing App per Windows Phone

Non passerà lo stress, ma almeno risparmierai del tempo

Organizzare il tuo matrimonio 2.0 non servirà a far passare i nervi e lo stress, ma sicuramente ti renderà il lavoro più semplice, risparmiando tempo e anche denaro.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti può interessare anche:

Il tuo armadio sotto controllo: come organizzare i tuoi vestiti e creare dei look originali con le app di moda

Addio ai saldi tradizionali: risparmia tempo e denaro con lo shopping online

[Adattamento di un articolo originale di Maria Baeta pubblicato su Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali